Prossimo incontro: CAMPIONATO FINITO-ARRIVEDERCI A SETTEMBRE
amministratori
Dettagli Rassegna stampa

Commenti direttamente dal campo.
Una rubrica di Daniele Egidi

GROTTESE-PETRITOLI, QUANDO UN ARBITRAGGIO RIESCE A SCONTENTARE ENTRAMBE LE SQUADRE - 04/02/2009

    GIUSEPPE VITALI: Ci ha perfino detto "ti brucia la sconfitta?

Più giorni passano e più aumenta la rabbia. La gara di Promozione B fra Grottese e Petritoli ha dato adito a polemiche nel post partita nei confronti della direzione arbitrale, che a quanto pare ha lasciato perplessità in entrambe le squadre e non solo sulla sconfitta: "A nostro avviso è stato concesso un rigore con troppa magnanimità dato che il portiere non ha nemmeno sfiorato il giocatore -afferma il presidente del Petritoli Giuseppe Vitali -ma posso capire che nella velocità dell'azione l'arbito potrebbe non aver visto bene."

Non è tanto il rigore concesso in questo modo che ha surriscaldato gli animi, quanto l'atteggiamento dell'arbitro: "Quello che mi lascia un pò perplesso -prosegue Vitali- e non solo me ma anche i dirigenti della Grottese, che nonostante la vittoria si sono lamentati della direzione di gara, è l'atteggiamento dell'arbitro. Sappiamo che questo è il calcio, fa parte del gioco, che gli errori si possono fare e che a volte è difficile prendere decisioni in pochissimo tempo, ma sono perplesso per quanto riguarda l'atteggiamento tenuto nei confronti di allenatore e giocatori. Ha pronunciato parole come "ti brucia la sconfitta?", a chi in gara spende tanto in impegno ed energia che suonano provocatorie. Purtroppo ritengo che così facendo si va oltre quanto di buono fanno le società, gli arbitri possono commettere errori, ma mi lascia sconcertato questo modo di fare, che annulla il nostro impegno, se non ci fossero le società questa gente non lavorerebbe".

In una partita di pallone, che per un direttore di gara è un posto di lavoro come tanti altri, non possono essere ammessi certi atteggiamenti provocatori che esulano da quello che dovrebbe essere il ruolo che l'arbitro riveste: un esempio in mezzo al campo per giocatori e staff tecnici, una persona che incarni valori d'imparzialità e correttezza nel proprio lavoro e che sia il primo a lasciare i problemi personali fuori dal rettangolo di gioco. (Laura Catini - quelli che.net)





Associazione Sportiva Dilettantistica PETRITOLI 1960 - Petritoli (AP) - Tel. e Fax 0734.658216 - info@aspetritoli.it