Prossimo incontro: CAMPIONATO FINITO-ARRIVEDERCI A SETTEMBRE
amministratori
Dettagli Rassegna stampa

Commenti direttamente dal campo.
Una rubrica di Daniele Egidi

TIPICITA' IN VETRINA - SAGRA DELL'UMIDO - 09/11/2013

              A VALMIR SCOCCA L'ORA DEI BUONGUSTAI
              DUE GIORNI A TAVOLA CON LA TRADIZIONE
 La Macelleria Abbruzzetti e l'ASD PETRITOLI lanciano la
                                 SAGRA DELL'UMIDO

La sagra si svolgerà oggi e domani in Piazza 1° Maggio a Petritoli
IL MENU DEL BANCHETTO: Moccolotti di San Martino, Carne in umido, Castagne e Dolci con il Vino Novello.

PETRITOLI - A Valmir di Petritoli la macelleria Abbruzzetti e l'ASD Petritoli 1960 offriranno due giorni di festa con una grande novità. Si aprirà stasera a cena (per concludersi domani a pranzo) la prima edizione della sagra dell'umido: bontà in tavola secondo le antiche ricette della tradizione contadina. Carni di papera, manzo, maiale e salcicce saranno cucinate nella salsa di pomodoro, così come insegna la tradizione. E con la stessa salsa di pomodoro saranno conditi i "moccolottoni" di San Martino: il primo piatto speciale che precederà l'abbondante porzione di carne in umido. Il delizioso menù della sagra continuerà con l'offerta di castagne e di dolci, il tutto innaffiato da vino novello e vino cotto. La sagra si svolgerà in Piazza Primo Maggio a partire da stasera (alle 18) al coperto, sotto un grande tendone riscaldato, e si concluderà con il pranzo di domani, a partire dalle 12. 
"La carne in umido è una specialità culinaria che attira molti buongustai alla ricerca  della tradizione e del gusto - spiega Piero Abbruzzetti, titolare dell'omonima macelleria, nonchè promotore della sagra e cuoco- E' nata qui l'idea di proporre questo piattto, che diventa anche un'occasione per festeggiare insieme a comitive di ogni età il periodo di San Martino". Festeggiare a tavola e in allegria, ovviamente. L'idea lanciata dai fratelli Abbruzzetti è stata subito rfaccolta dalla società sportiva, già forte nell'organizzazione di sagre e feste molto utiloi anche per autofinanziare le proprie attività.
"E' sempre entusiasmente proporre occasioni di festa -dice Giuseppe
Vitali, presidente dell'Asd Petritoli 1960- Crediamo in questo genere di manifestazioni e in questa sagra in modo particolare, perchè forti della garanzia della qualità delle carni, della passione e dell'esperienza ormai nota in cucina di Piero Abbruzzetti. L'affiatamento del gruppo degli organizzatori saprà offrire accoglienza e cordialità a tutti. Inoltre è  importante abbinare al divertimento il valore delle nostre tradizioni."
Non manca proprio nessun ingrediente, dunque, al divertimento sano e genuino che troverà casa a Valmir di Petritoli, dove si potrà gustare la squisitezza delle carni, fare un tuffo nelle antiche tradizioni culinarie vestite di abbondanza e alzare in alto i calici con il vino novello per salutare il San Martino, aprendo la stagione invernale con il migliore degli auspici a tutti i partecipanti. E allore mettetevi a tavola e....
buon appetito a tutti!   

(Paola PIERAGOSTINI - IL RESTO DEL CARLINO FERMANO)





Associazione Sportiva Dilettantistica PETRITOLI 1960 - Petritoli (AP) - Tel. e Fax 0734.658216 - info@aspetritoli.it